W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

In Congo è strage di caschi blu Onu: 14 morti e 40 feriti

Un «grande numero» di peacekeeper dell’Onu sono rimasti uccisi e feriti in un attacco nella Repubblica democratica del Congo, rende noto il comando Onu. L’attacco è avvenuto nella regione orientale, in particolare nella provincia di North Kivu a settembre. Secondo un primo bilancio sono stati uccisi 14 caschi blu delle Nazioni Uniti, i feriti sono 40. Il capo dei Caschi Blu Onu, Jean-Pierre Lacroix, ha detto su Twitter che l’attacco si è verificato ieri sera. Le evacuazioni sono in corso, ha spiegato Lacroix, che si è detto «indignato» dall’attacco ma non ha identificato gli autori.

La missione Onu di peackeeping in Congo è la più grande del mondo, per tentare di porre un argine ai conflitti tra i numerosi gruppi armati che si contendono il territorio nel grande paese centroafricano, ricco di risorse minerarie.

Solo due giorni fa l’organizzazione umanitaria Norwegian Refugee Council’s (Nrc) sul proprio sito inquadrava il dramma Congo: il numero di sfollati e profughi causati da conflitti nella Repubblica democratica del Congo (Rdc) rende la crisi umanitaria nel paese centrafricano peggiore di quelle in Medio Oriente. In Congo «più di 1,7 milioni di persone sono fuggite dalle proprie abitazioni quest’anno a causa dell’insicurezza, stando alle Nazioni Unite», nota l’ong commentando un rapporto dell “Internal Displacement Monitoring Centre” (Idmc). La cifra «porta il numero totale delle persone sfollate a oltre quattro milioni».

«È una giornata tragica per la famiglia Onu» ha detto il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres. «Condanno questo attacco senza riserve e chiedo
alle autorità del Congo di portare i colpevoli alla giustizia». Ilsole24ore.

Il bilancio si conferma di almeno 14 morti, tra cui 12 caschi blu della Tanzania, e oltre 40 feriti. «È il peggior attacco contro i caschi blu nella storia recente dell’Onu» ha detto Guterres.

 

Attualità

Cronaca

Powered By AK Featured Post

Spettacolo

NEWS FR

NEWS UK

NEWS ES

La Verità

Maurizio Belpietro

commenti

commenti
graphics-unicef-842824

ANTI VIOLENZA

numeroverdeBanner

SALUTE

panteon

Sport

© 2018 Almaghrebiya. All Rights Reserved. Accedi - Designed by Gabfire Themes