W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Rosatellum: la Camera approva la prima fiducia

Il Governo ha incassato la fiducia sull’art.1 del Rosatellum bis con 307 voti favorevoli, 90 contrari e 9 astenuti.

Il rosatellum è un sistema su base proporzionale con un correttivo maggioritario, prevede infatti 231 collegi uninominali (un solo candidato per coalizione, il più votato è eletto) e i restanti due terzi sono eletti con un sistema proporzionale di lista. Alla Camera,  i 630 seggi sarebbero assegnati  in 232 in collegi uninominali, sei per il Trentino Alto Adige, due per il Molise, uno per la Val d’Aosta. I 315 seggi del Senato si dividerebbero in 102 in collegi uninominali, di cui uno per il Molise, uno per la Val d’Aosta; 207 in piccoli collegi plurinominali, 6 nella circoscrizione estero.

La soglia di sbarramento al Senato e alla Camera, nella quota proporzionale, è fissata al 3% su base nazionale, con l’eccezione delle liste relative alle minoranze linguistiche per le quali la soglia è al 20% nella regione di riferimento. E’ inoltre prevista una soglia del 10% minima per le coalizioni. Resterebbe anche la quota di genere 60-40%. In questa nuova versione del Rosatellum verrebbe risolto anche il problema del passaggio dei voti dal candidato alla coalizione, con una ripartizione proporzionale a tutti i partiti di una coalizione, dei consensi concessi al singolo.

Attualità

Cronaca

Powered By AK Featured Post

Spettacolo

NEWS FR

NEWS UK

NEWS ES

La Verità

Maurizio Belpietro

commenti

commenti
graphics-unicef-842824

ANTI VIOLENZA

numeroverdeBanner

SALUTE

panteon

Sport

© 2017 Almaghrebiya. All Rights Reserved. Accedi - Designed by Gabfire Themes