W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Ida Magli, l’intellettuale italiana che non piaceva alla sinistra e all’Europa

idaIda Magli, Professoressa e ricercatrice italiana, donna di immensa cultura e nota antropologa, è morta il 21 febbraio 2016 nella sua casa a Roma, all’età di  91 anni. Nel suo libro più celebre  Gesù di Nazareth – Tabù e trasgressione, Ida Magli ha analizzato il controverso rapporto tra l’Europa e i movimenti islamici:  “Dobbiamo difendere la nostra libertà di pensiero, le conquiste delle donne, dobbiamo ricordare la fatica che abbiamo fatto per difendere i nostri diritti: ma come, abbiamo appena cominciato ad emanciparci dai nostri veli, dalle nostre velette, e ammettiamo che si torni indietro di secoli”.

libro magliLa Magli ha criticato aspramente l’Unione europea, “un progetto” – a suo dire- “fallimentare”, nel suo saggio Contro l’Europa,  l’antropologa ha denunciato, a chiare note, la perdita delle sovranità nazionali, delle libertà e della democrazia: “L’Italia è perduta. L’Europa, con tutta la sua storia, la sua cultura, il suo pensiero, i suoi poeti, i suoi scrittori, la sua arte, la sua musica, i suoi figli, è perduta. Sono perdute perché questa era la meta che si erano prefissi coloro che hanno progettato l’Unione europea. Distruggere l’Occidente affinché si realizzasse sulla nostra terra lo scontro e la vittoria (vittoria sicurissima) dell’Oriente musulmano contro l’America”. Come si evince dalle pagine di Dopo l’Occidente,  Ida Magli era fermamente contraria anche ai flussi migratori: “il politicamente corretto costituisce la forma più radicale di lavaggio del cervello che i governanti abbiano mai imposto ai propri sudditi”. Nel 2008,  l’antropologa ha spiegato che: “i confini esistono e sono sempre esistiti, in ogni tempo e in ogni luogo, perché delimitano la sacralità dello spazio nel quale vive un determinato gruppo di uomini”.

Isabella Zanini

Attualità

Cronaca

Powered By AK Featured Post

Spettacolo

NEWS FR

NEWS UK

NEWS ES

La Verità

Maurizio Belpietro

commenti

commenti
graphics-unicef-842824

ANTI VIOLENZA

numeroverdeBanner

SALUTE

panteon

Sport

© 2017 Almaghrebiya. All Rights Reserved. Accedi - Designed by Gabfire Themes