W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Nawal Soufi “Premio Cittadino Europeo 2016”

nawal_1 Nawal Soufi, l’attivista italiana di origini marocchine da sempre impegnata in azioni umanitarie, riceverà il “Premio Cittadino Europeo 2016”.
Il Premio, istituito nel 2008 e che seleziona i più meritevoli tra coloro, cittadini o associazioni, che più si sono distinti per il loro impegno nel rafforzare l’integrazione europea e il dialogo tra i popoli, quest’anno ha dovuto scegliere i migliori fra un totale di 79 partecipanti.

Nawal Soufi è una mediatrice culturale che vive a Catania, ma da molti ormai è conosciuta come “Mama Nawal” e “Lady Sos”. Impegnata sempre in prima linea e punto di riferimento per i migranti, ha contribuito a salvare più di 20 mila disperati sulla rotta dell’Europa, collaborando con la Guardia Costiera e soccorrendoli una volta a terra. E’ stata in Siria, in Grecia, e lungo le rotte dei migranti, alle frontiere. Nawal è anche interprete presso i tribunali e le carceri in Sicilia.

Il suo discorso, pronunciato lo scorso 3 marzo di fronte alla Commissione per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere al Parlamento europeo, riempì di commozione e segnò un momento di profonda riflessione.

Oltre a Nawal Soufi, altri 3 premi andranno all’Italia: alla Fondazione Archè, all’Opera per la Gioventù ‘Giorgio La Pira’ e  all’associazione Pegaso.

I quattro vincitori italiani saranno premiati il  23 settembre a Firenze nella sede  degli Archivi Storici dell’Unione europea di Villa Salviati, e successivamente, il 12 e 13 ottobre, a Bruxelles, insieme agli altri,  al Parlamento Europeo.

Domenica Giaco

Attualità

Cronaca

Powered By AK Featured Post

Spettacolo

NEWS FR

NEWS UK

NEWS ES

La Verità

Maurizio Belpietro

commenti

commenti
graphics-unicef-842824

ANTI VIOLENZA

numeroverdeBanner

SALUTE

panteon

Sport

© 2017 Almaghrebiya. All Rights Reserved. Accedi - Designed by Gabfire Themes