Geo­po­li­ti­ca e in­te­res­si die­tro al ter­ro­ri­smo: la le­zio­ne del giu­di­ce Ai­ta­la

L’in­con­tro a Ca­ta­nia: «Oggi in­ten­dia­mo cer­ti cri­mi­ni con­tro l’u­ma­ni­tà come un me­to­do anti-sta­ta­le, ma in real­tà il ter­ro­ri­smo è nato come me­to­do di go­ver­no»

Cosa lega cri­mi­ni con­tro l’u­ma­ni­tà e ter­ro­ri­smo? L’es­se­re en­tram­bi fat­ti po­li­ti­ci: in­fat­ti an­che quan­do oggi si par­la di ter­ro­ri­smo isla­mi­co è chia­ro che die­tro tale eti­chet­ta si ce­li­no al­tri in­te­res­si». Così Ro­sa­rio Ai­ta­la, giu­di­ce del­la Cor­te Pe­na­le In­ter­na­zio­na­le, ha espo­sto i temi prin­ci­pa­li trat­ta­ti du­ran­te il se­mi­na­rio “Geo­po­li­ti­ca del­la pau­ra – Ter­ro­ri­smi, atro­ci­tà, po­li­ti­ca in­ter­na­zio­na­le”, or­ga­niz­za­to e mo­de­ra­to dal­la Prof.ssa Pa­ne­bian­co alla pre­sen­za del Di­ret­to­re del Di­par­ti­men­to di Scien­ze Po­li­ti­che e So­cia­li prof. Giu­sep­pe Vec­chio e te­nu­to­si gior­no 2 mag­gio a Pa­laz­zo Pe­da­gag­gi.

I CRI­MI­NI IN­TER­NA­ZIO­NA­LI COME FAT­TI PO­LI­TI­CI. «A Ka­bul – rac­con­ta Ai­ta­la – sono le 5 del mat­ti­no e due ra­gaz­zi non han­no chiu­so oc­chio, l’u­no pre­gan­do Al­lah e l’al­tro iso­lan­do­si con il pro­prio cel­lu­la­re. Un ul­ti­mo sa­lu­to alle ma­dri che pian­go­no e poi si va in mis­sio­ne: un gio­va­ne in moto si fa esplo­de­re in un’a­rea pe­do­na­le e, quan­do tut­ti i re­por­ter sono ac­cor­si, tra loro c’è un in­fil­tra­to. Un’al­tra esplo­sio­ne, al­tre vit­ti­me, odo­re di car­ne bru­cia­ta che pe­ne­tra nel cer­vel­lo. Solo così, per­so­nal­men­te col­pi­ti, i me­dia han­no dato ri­so­nan­za a un at­ten­ta­to a Ka­bul che al­tri­men­ti sa­reb­be sta­to solo uno dei tan­ti al­l’or­di­ne del gior­no». Dal­l’al­to del­la pro­pria espe­rien­za in pae­si im­pe­gna­ti in guer­re in­fi­ni­te, il giu­di­ce con­ti­nua: «A Ghou­ta una ra­gaz­za sta­va pas­seg­gian­do con dei bam­bi­ni quan­do vede dei fu­sti di me­tal­lo a ter­ra: bru­cio­re atro­ce, urla, è un at­tac­co al clo­ro. C’è an­che al­tro, ci sono de­te­nu­ti che te­mo­no la luce per­ché quan­do si ac­cen­de vuol dire che è pron­ta un’al­tra sca­ri­ca elet­tri­ca». Ad ac­co­mu­na­re sto­rie così di­ver­se è il fat­to che si trat­ta sem­pre di abu­si di uma­ni­tà clas­si­fi­ca­bi­li come at­ten­tan­ti ter­ro­ri­sti­ci e cri­mi­ni in­ter­na­zio­na­li.

IL TER­RO­RI­SMO IN TUT­TE LE SUE FOR­ME. «Oggi in­ten­dia­mo il ter­ro­ri­smo come un me­to­do an­ti­sta­ta­le, ma in real­tà esso è nato come me­to­do di go­ver­no. Il pri­mo a in­stau­ra­re un Re­gi­me del Ter­ro­re fu Ro­be­spier­re, che ave­va già ca­pi­to a fine ‘700 che i ne­mi­ci van­no go­ver­na­ti con la pau­ra e in­ti­mi­di­ti con le uc­ci­sio­ni di al­cu­ni di loro». Con que­ste pa­ro­le Ai­ta­la met­te in ri­lie­vo come il ter­ro­ri­smo sia sta­to an­che uno stru­men­to, scor­ret­to, di cam­bia­men­to: «Si pen­si al ter­ro­ri­smo in­si­dio­so ed ever­si­vo di estre­ma de­stra e alle Bri­ga­te Ros­se nel­l’I­ta­lia de­gli Anni di Piom­bo». «Esi­ste poi un ter­ro­ri­smo stra­gi­sta – con­ti­nua Ai­ta­la – che col­pi­sce chiun­que in­dif­fe­ren­te­men­te, e af­fon­da le pro­prie ra­di­ci nei con­tra­sti tra i Sio­ni­sti ebrei e i Pa­le­sti­ne­si mu­sul­ma­ni in Pa­le­sti­na. Il ter­ro­ri­smo di cui però oggi sen­tia­mo mag­gior­men­te par­la­re è quel­lo co­sid­det­to isla­mi­co: ma qua­le re­li­gio­ne po­treb­be am­met­te­re l’uc­ci­sio­ne dei pro­pri fe­de­li? Die­tro que­sta de­ge­ne­ra­ta ji­had (la co­sid­det­ta “Guer­ra San­ta”) si ce­la­no in ve­ri­tà in­te­res­si geo­po­li­ti­ci che han­no coin­vol­to ne­gli anni la CIA ame­ri­ca­na, l’ex URSS e l’A­ra­bia Sau­di­ta». Il giu­di­ce os­ser­va che gli au­to­ri de­gli at­ten­ta­ti ter­ro­ri­sti­ci sono gio­va­ni dal­le men­ti an­co­ra pla­sma­bi­li, come l’a­nar­chi­co fran­ce­se Émile Hen­ry (1872-1894), che pun­ta­no a col­pi­re chiun­que se­con­do il prin­ci­pio di “de­per­so­na­liz­za­zio­ne del­la vit­ti­ma” ti­pi­co del ter­ro­ri­smo (ci­tan­do così An­to­nio Cas­se­se). «Se si col­pis­se­ro i gran­di nomi – os­ser­va Ai­ta­la – la gen­te co­mu­ne vi­vreb­be tran­quil­la, men­tre l’o­biet­ti­vo di chi “pra­ti­ca il ter­ro­re” è quel­lo di mol­ti­pli­ca­re la pau­ra».

COR­TE PE­NA­LE IN­TER­NA­ZIO­NA­LE CON­TRO I CRI­MI­NI DI GUER­RA. Di fron­te a si­mi­li ef­fe­ra­ti atti e a cri­mi­ni in­ter­na­zio­na­li come i ge­no­ci­di, si è resa ne­ces­sa­ria ven­t’an­ni fa l’i­sti­tu­zio­ne a Roma di una Cor­te Pe­na­le In­ter­na­zio­na­le pron­ta a in­ter­ve­ni­re nel ten­ta­ti­vo di ren­de­re più ci­vi­le l’in­ci­vil­tà del­la guer­ra. Sicilian post. Essa si at­ti­va nel mo­men­to in cui le Cor­ti sta­ta­li non sono suf­fi­cien­ti, come quan­do ven­go­no vio­la­te le nor­me del­le Con­ven­zio­ni di Gi­ne­vra, che pro­teg­go­no ci­vi­li, ma­la­ti, de­te­nu­ti: «I cri­mi­ni di guer­ra sono vio­la­zio­ni del di­rit­to in­ter­na­zio­na­le uma­ni­ta­rio ed è ne­ces­sa­rio un at­ten­to con­trol­lo per­ché in tut­ti gli Sta­ti tale di­rit­to sia ri­spet­ta­to» con­clu­de il giu­di­ce Ai­ta­la