È morto Guido Elmi, storico produttore di Vasco Rossi

È morto in casa a Bologna Guido Elmi, 68 anni, storico produttore di Vasco Rossi, anche lui musicista, oltre che arrangiatore e art director. Ne hanno dato notizia sui sociali Red Ronnie ed Enrico Ruggeri e lo ha confermato lo staff di Vasco Rossi: è stato molto malato un anno fa, ma poi era migliorato, forse si è trattato di una recrudescenza improvvisa della malattia. Elmi era infatti con Vasco al Modena Park l’1 luglio scorso.
“Il mio amico GUIDO ELMI – scrive Red Ronnie sulla propria pagina Facebook – è volato nell’altra dimensione. Lo conosco dai primi tempi con Vasco Rossi inizio anni ’80. Le ultime volte che l’ho visto è stato ai due concerti di #ModenaPark e nelle dirette dalla Fonoprint la settimana scorsa. Lo avevo visto molto stanco.” Il messaggio di Red Ronnie si conclude così: “un grande produttore, quello che con Bollicine rivoluzionò il rock in Italia.”
Era un grande comunicatore – scrive Ruggeri su twitter – un artista, profondo e intuitivo. Pochi manager hanno saputo costruire cultura e costume come lui.
Guido Elmi ha prodotto dischi di altri artisti come Alberto Fortis, Marco Conidi, Skiantos, Stefano Piccagliani e Clara and the black cars (Clara Moroni). Ha anche prodotto il disco postumo di Massimo Riva, “Comandante spac”. ilgiornale